venerdì 18 ottobre 2013

Un matrimonio da star...

Anche voi state sognando un matrimonio “all'americana”?!?!Uno di quelli all'aperto, in mezzo alla natura, piuttosto che sulla spiaggia, con sedie laccate, passerelle di velluto e uno stuolo di damigelle e paggetti?




Può essere che, seppur ambiate ad una celebrazione di questo tipo vi siate chieste “da che parte cominciare” per realizzare una simile cerimonia qua in Italia. Abbiamo “indagato” per voi e, come sempre, sono pronta a condividere tutte le info raccolte! Innanzitutto facciamo distinzione tra matrimonio religioso e civile:

MATRIMONIO RELIGIOSO: la problematica sorge nel fatto che, perchè un matrimonio religioso possa essere tale deve essere celebrato in un luogo di culto, consacrato. Fondamentale è anche l'altare, elemento base peril rito stesso.
Risulta quindi molto difficile riuscire a convolare a giuste nozze all'aperto con rito cattolico, quasi impossibile! Avete solo una piccola speranza, ovvero trovare un sacerdote disposto a celebrare le vostre nozze in un terreno adiacente alla chiesa e facente quindi parte di essa (il giardino, ad esempio) ma se anche ci riusciste non è detto che tale “location” possa essere adatta o rispecchiante i vostri gusti.

MATRIMONIO CIVILE: Se pensavate che un matrimonio civile potesse essere celebrato ovunque...beh è ora di ricredersi, purtroppo. Di fatto è necessario che la cerimonia, ufficiata da un messo comunale autorizzato, sia svolta in un luogo appositamente adibito dal comune a questo uso. Fortunatamente parecchi comuni hanno a disposizione ville, parchi e anche castelli ove potete richiedere di organizzare il rito civile delle vostre nozze. Se nel vostro luogo di residenza questo non fosse possibile, c'è comunque la possibilità di richiedere che il matrimonio venga celebrato in un altro comune diverso dal vostro (è necessario richiedere una delega all'ufficio pubblicazioni) questo perchè non è permesso il trasferimento dei registri comunali al di fuori dei territori di appartenenza.



Nel caso in cui nessuna delle soluzioni vi soddisfacesse o, magari, se desiderate davvero sposarvi in un particolare posto che non soddisfa le condizioni né per il matrimonio civile né per quello religioso, rimane l'opportunità di celebrare una cerimonia simbolica. Potete quindi sposarvi “con le carte in regola” presso il vostro municipio e organizzare poi una seconda, ma più maestosa, cerimonia ovunque vogliate, senza valore legale, scegliendo anche in piena libertà il vostro officiante. Risulta, quindi, quest'ultima, la via migliore per “non accontentarsi” e poter organizzare un matrimonio “all'americana” tale da far invidia alle star di Holliwood!

Nessun commento:

Posta un commento